Alla mia età affrontare lavori di ristrutturazione è veramente faticoso, l’idea di avere muratori, idraulici ed elettricisti per casa che sporcano tutto e fanno una gran confusione mi fa veramente preoccupare. Mi tocca togliere tutti i centrini e tutti i miei soprammobili e trasferirmi da mia figlia fino a che durano i lavori.
Ho affidato tutto a Moreno il mio muratore, di lui mi posso fidare, ma non mi devo dimenticare di avvertire i condomini e l’amministratore!
Metterò un bel cartello nel vano scale con la data di inizio e fine lavori e mi accorderò con l’amministratore del condominio per la chiusura dell’acqua, il deposito delle macerie in cortile e tutte le questioni che possono interessare il condominio.
Gli orari!!! Quelli si che sono importanti, devo ricordare a Moreno di non fare rumori molesti negli orari previsti dal regolamento Comunale e da quello condominiale. Non voglio disturbare troppo i miei vicini. Mi ricordo che quando ha ristrutturato la Lucia è successo un pandemonio: polvere su tutte le scale, ascensore tutto sporco, il cassone con le macerie lasciato in mezzo all’aiuola delle rose e rumori anche di sabato e domenica. Pensate che i muratori usavano l’ascensore per trasportare il materiale e tra polvere e sacchi di cemento troppo pesanti alla fine si è rotto. In assemblea gliene abbiamo dette di tutti i colori.
Non voglio che succeda anche a me, sai che vergogna altrimenti? Mi hanno detto che sui lavori c’e’ la detrazione del 50% in 10 anni … ma io sono vecchia chissà se fra dieci anni ci sono ancora. Se la vedranno mia figlia e mia nipote con l’Agenzia delle Entrate perchè io di quelle cose lì non ci capisco niente.
Continua a sfogliare il diario...